lunedì 23 maggio 2011

MUTI COME PESCI

Gli uomini sono muti, diciamolo.

E si, suvvia, diciamolo punto e basta.

Muti di un mutismo elettivo e molto molto difficile da curare (benchè assai diffuso, non si capisce come mai la ricerca non trovi la soluzione... forse perchè la maggior parte dei ricercatori sono maschi??).

Un mutismo che li attanaglia improvviso ed improvvido, nonchè imprevisto e immutabile, nel momento in cui sentono - metaforicamente parlando - la fatidica frase "amore... dobbiamo parlare".

Ora, io non penso che nessuna di noi approcci il proprio compagno esattamente con quelle parole... però loro le sentono lo stesso, le percepiscono nel profondo di loro stessi, giù fin nel piloro, come si diceva quando ero giovane. Elaborano questa frase con maggior velocità di qualunque altra informazione passi attraverso le loro orecchie, o occhi, o mani... vedi un lampo di "ommioddio" nel loro sguardo... e zac!

Bon.
Fine.
Muti.

E noi? Ah beh, noi... dateci il via e possiamo durare anche tutta  notte (no, non sto parlando di sesso!)...... niente ci piace di più che analizzare, sviscerare, sfruculiare, scavare, ipotizzare.... e vai di voli pindarici, di ardite connessioni ipotetiche, di deliranti significati reconditi.

Loro, niente. Muti. Al massimo, li poteremo sentire mugugnare (subito prima di sentirli russare) o, i più attenti (tra cui il GG, bisogna riconoscerlo)  fare qualche cortese domanda del tipo "ma perchè dici questo? come mai ti senti così?" dando il via a nuove elucubrazioni infinite da parte nostra.

Ma, signore mie.... se attendete di sentire qualcosa come "si, sai, te lo volevo proprio dire, anche io sento che..." oppure "no, io invece provo......" non trattenete il fiato nell'attesa. 

Svenire per ipossia durante l'importante discorso che state facendo ne diminuisce grandemente l'impatto!!!




6 commenti:

  1. Meglio che non faccia vedere a mio marito questo post, crede di essere l'unico a comportarsi così. Se viene a sapere che non lo è ha la scusa per ribattere che lui è normale, che i maschi sono tutti così e che io ho poco da contestare.
    E se penso che ho anche un figlio maschio mi vien da mettermi le mani tra i capelli, guardando a tra vent'anni... O_o

    RispondiElimina
  2. Sarà mica una forma di autodifesa? ^^
    Scherzo, ma che l'uomo sia mediamente più tendente al mutismo della donna non la trovo certo una novità.
    Io stesso a volte parlo e parlo.....ma poi, stop.....mummia mode ^^

    RispondiElimina
  3. io - in questo periodo sono confusa. non riesco a venirne fuori col disordine della casa -
    e lui - stai cercando un modo per giustificarti di qualcosa? -
    e io - vorrei diventare vegetariana e... -
    - ma il bambino di pongo la carne la mangia! - senza manco farmi finire.

    ecco.
    che ti devo dire. io mi son incazzata come una bestia.
    non cercavo comprensione o chissà che rivelazioni metafisiche. mi sarebbe piaciuto solo che mi... conoscesse per quella che sono durante tutto il giorno, quando lui non c'è.

    in certi casi, un mnimo di "mutevole" ascolto non fa male.

    RispondiElimina
  4. Argomento spinoso e anche vecchio come il mondo :-)) Non ce la faremo mai a venirne fuori...io passo la palla

    RispondiElimina
  5. Bha ,che io ricordi ,mio padre parlava poco ,mio nonno pure e il figlio maschio certe volte sembra che se dovesse parlare un pò di più ci sia qualcuno che lo multa!!!Per  cui mi sembra proprio che geneticamente 
    siano portati a parlare meno !!!!!!!

    RispondiElimina