martedì 5 ottobre 2010

SULLA FORZA E SULLA SPONTANEITA'.

Ho sentito tante volte persone in difficoltà pronunciare frasi come "i miei figli sono la mia vera forza" e le ho sempre considerate parole un filo vuote. Voglio dire, naturalmente, tutti amiamo incondizonatamente i nostri bambini, ma mi è sempre riuscito difficile comprendere come urla, capricci, pappe sputazzate, cacche addosso e compiti malfatti potessero essere di aiuto a qualcuno che già di suo stava sperimentando una situazione di stress estremo, o dolore, o tristezza.


Bene, devo ricredermi.


Quando arriva l'ora per me di stare coi miei figli, al pomeriggio, sono già reduce da 6-7 ore di elucubrazioni, scenari devastanti, altalena umorale e possibilmente due o tre lacrimucce. Ma appena arrivo alla Scuola Materna, comincio a ridere e sorridere, a parlare con voce da gnomo e a cantare "il coccodrillo come fa".


Mi sforzo di farlo?


Si, certo. Al principio.


Ma, miracolo dei miracoli, dopo poco lo sforzo svanisce e quello che faccio diventa naturale, spontaneo, bello. Il cervello si calma, il cuore si sgonfia e quel palloncino preme un pochino meno sui miei polmoni. Forse questo vale per tutto. Forse le cose bisogna solo farle, a volte, punto e basta, senza tante seghe mentali sul fatto che vengano o non vengano da sole.


Forse la spontaneità è sopravvalutata.

4 commenti:

  1. I figli sono forza eprchè ti costringono a fregartene della spontaneità e a FARE.E dopo un po' la spontaneità arriva e la forza insieme a lei.

    RispondiElimina
  2. Esatto! Esatto! Era proprio quel che intendevo. Non che non si debba essere spontanei ma che la spontaneità ... Arriva. Le cose bisogna anche farle un po' accadere.

    RispondiElimina
  3. Spero di arrivarci anche io bimbe.Per il momento,vado a targhe alterne.BaciA.

    RispondiElimina
  4. com'è vero puff!
    anche se a me, adesso che sono housemanager e mamma a tempo pieno, ogni tanto il palloncino sui polmoni preme meno quando mollo per un ora il pargolo a qualcuno e vado a camminare dove capita, col cervello in stand by!

    la fra sloggata

    RispondiElimina