mercoledì 17 giugno 2009

DONNE DA COFANO

Uffa. Che tristezza essere una donna qualunque in un mondo popolato da gnocche da cofano.


Ieri sera guardando un video musicale su MTV il GG si è espresso proprio così: quella cantante per lui era "da cofano" una con cui non spenderci nemmeno i soldi di un aperitivo. L'immagine stessa del "pigliami e sbattimi", tout court. Naturalmente trattavasi di ragazza giovane ed avvenente, magra, ammiccante e dall'aria piuttosto compiaciuta. Voce, zero, ma del resto cantava, che c'azzecca avere una bella voce?


E dire che il GG non è nemmeno tra i più beceri, anzi...


Ci stupiamo forse che le ragazzine si rifacciano a modelli irraggiungibili di perfezione fisica e che magari ci sia caso che ci rimettano pure la salute? No, perchè io non mi stupisco mica. A me, quando guardo MTV, mi sale un filo di invidia, con tutte ste cosce lunghe, vite magre, tette grosse e visi perfetti, ma la cosa finisce li. Ma una quattordicenne che  non sente altro che i suoi coetanei e non esprimersi in quel modo... e magari anche il suo proprio padre.... non ha gli strumenti "di difesa" che ho io. Come deve sentirsi? Inadeguata? Minimo, dico io.


Tempo fa c'era una trasmissione in tv in cui una serie di "esperti" che non c'hanno un cazzo da fare dalla mattina alla sera (diciamocelo) disquisivano sulla pericolosità del modello di donna proposto dalla moda, con la sua estrema magrezza. Si preoccupavano, capite, per l'aumento dei casi di anoressia tra le adolescenti. E parlavano, tutti, di come siano più belle ed appetibili le ragazze "rotondette". Peccato che queste cosiddette "rotondette" cui si riferivano fossero stanghe di 1.70 con la taglia 42 che, a casa mia, tanto rotonde non sono. Volevo telefonargli in diretta, a 'sti cretini, per dirgli che stavano raggiungendo esattamente il risultato opposto al voluto, cioè che stavano rinforzando il modello di magrezza e non indebolendolo... e che il giorno dopo tutte le ragazze tglia 42 si sarebbero sentite grasse (pardon, rotondette) e si sarebbero messe a dieta. Le rotondette sono le taglie 46, imbecilli.


Il GG difende la sua categoria dicendo che gli uomini sono così, sono fatti per essere così, lo sono sempre stati fin dai tempi di Lucy e che non si può riprogrammare l'evoluzione. Che, in parte, è anche vero. E dice pure che noi donne siamo uguali, che anche noi guardiamo il six pack di Brad Pitt con un filo di bava che cola sul mento.....  il che, di nuovo, non è del tutto inverosimile...


Però non posso fare a meno di pensare che ci sia comunque una differenza, che noi donne non "sessualizziamo" così tanto i rapporti, non so bene come dire. Badiamo meno a questo aspetto, specie una volta diventate adulte. E forse - dico solo forse - mettiamo addosso agli uomini un carico di aspettative un po' minori. Non pretendiamo che siano sempre perfetti e muscolosi, non gli facciamo intendere che se non sono belli, alti, glabri e sessualmente ammiccanti non sono niente. Forse nemmeno loro lo pretendono da  noi nel vero senso del termine, ma l'atteggiamento che hanno a volte può generare... confusione... ansia, in noi povere donne normali. E molto di più in una ragazza in caccia della propria identità.


Sembra che essere sessualmente attraenti sia tutto quel che conta. E le ragazze si adeguano, chi puntando sulla magrezza, chi sui vestitini succinti e ammiccanti, chi sulla "disponibilità" vera e propria... fino agli eccessi di cui sono venuta a conoscenza, di ragazze della scuola media dietro casa mia che praticano allegramente l'antica arte della fellatio...


Non voglio passare da puritana, perchè non lo sono. Qui lo dico, e non lo negherò mai, il sesso è una figata! A tutti piace essere attraenti e desiderabili. Ma non come un lavoro forzato. Non come l'unica cosa che puoi essere.


Senza contare che anche la più bella donna del mondo, come Dasy Duke della foto sopra, va incontro ad un  unico ed inesorabile destino: invecchia. E se ha solo il suo corpo, cosa le resta quando questo la abbandona?


 Catherine Bach


 

7 commenti:

  1. Tesoro, non riesco ad inserire direttamente le foto dallo stupido pc del lavoro ma, ti prego, vai qui

    http://4.bp.blogspot.com/__95Ij-rfeSg/SjliEw9V8tI/AAAAAAAAEMo/T7E7kj5Wt8g/s1600-h/carwash00%5B1%5D.jpg

    così la par condicio familiare è immediatamente ristabilita!

    Besos!
    :-***

    Luis

    RispondiElimina
  2. Sì, sì, sì, sono matto matto matto matto!!! Come diceva Faletti a Drive In prima di prendere una botta in testa e credersi scrittore...
    ;-P

    Luis

    RispondiElimina
  3. E son così matto matto matto matto che mi son pure dimenticato di scrivere...

    ...E' qui che ci son gli uomini nudi?!?

    Ah, no, che pirla, quello è il Covo!!!

    ;-PPP

    RispondiElimina
  4. sul Covo, i migliori uomini nudi del web, e tutti assieme per giunta, caro il mio Canarino :D

    RispondiElimina
  5. Ciumbia! Ti assumo come PR del Covo a questo punto!
    ;-DDD

    RispondiElimina
  6. hai ragionissima, puffoletta bella... per fortuna che mia figlia 'ste fissazioni non le ha, sarebbe stato un problema, con la sua costituzione...
    li avessi sentiti io, i deficienti che definiscono rotonda una 42, li avrei chiamati subito davvero
    eccheccazzo

    RispondiElimina