venerdì 12 giugno 2009

DEAD UNTIL DARK

Beh, vista l'interessante discussione che ne era nata qualche giorno fa, e visto che sono a metà di Dead Until Dark, mi pareva carino un post su questo argomento.


Dunque. Di base, il libro per adesso non mi dispiace affatto, anzi, devo dire che mi piace abbastanza. La trama non è originalissima, bisogna ammettere,  ma comunque regge abbastanza bene. L'idea che i Vampiri abbiano raggiunto il riconoscimento legale è buona. (o forse è originale, è che qui è arrivata dopo altri vampiri....)


I vampiri sono un po' troppo tradizionali per i miei gusti, il che li rende un po' inverosimili (ok ok sempre vampiri sono...). Insomma, via, canini che si allungano, dormire nella terra, il sole che li sgretola e le armi d'argento... da questo punto di vista preferisco i vampiri di Twilight, almeno Edward liquida tutte queste cose come "leggenda".  Però questi vampiri qui - va bene, questO vampirO qui, Bill - ha il vantaggio del fascino cattivo che i Cullen non hanno (essendo tutti buoni come la cioccolata).


Bill è duale, buono e cattivo insieme, rabbioso e gentile, ed è proprio per questo che risulta così eccitante. Cerca di integrarsi nella società umana senza nascondersi, ma non si fa alcun problema a rivelare la propria natura e desidera che Sookie la accetti (diversamente da Edward che invece fa di tutto per negarla). La fascinazione di Sookie per lui dipende anche da questo... e diciamocelo, come ogni ragazza potrà confermarvi, è assolutamente giusto che sia così!


Purtroppo, quello che non mi piace molto è lo stile con cui il libro è scritto. Asciutto, scarno, freddo, quasi del tutto privo di particolari, trovo che pecchi nel dare profondità ai personaggi - cosa che invece non manca in Twilight. E' un modo quasi giornalistico vorrei dire di esporre e francamente non è proprio il mio genere. Va bene, probabilmente soffre un po' la traduzione, ma insomma, lo stile è quello. Io sono per una scrittura più armonica,più rotonda, più dettagliata.


Fin qui, Twilight 2 (vampiri e stile), DUD 1 (il dualismo). Ma... ahimè, cara la mia Zia Stephanie, si capisce troppo bene che hai letto appassionatamente questa saga prima di dare alle stampe il tuo capolavoro.


Insomma... Sookie è telepate e legge tutti tranne Bill (come Edward con Bella); la nonna si chiam Hale (come Jasper e Rosalie); inoltre il vampiro ha ucciso in passato, ma solo persone malvage (come Edward);  esprime commenti sul "sapore" di lei che sarebbe diverso da quello di tutti gli altri (come Edward); si sente protettivo nei suoi confronti (come Edward)... e che miseria, Stephanie, ma una idea originale ce l'hai avuta????????? Sic!!


Inoltre, DUD è pervaso da un senso di eccitazione (sisi, proprio quella eccitazione lì, mica un'altra, proprio quella lì pruriginosa) quasi costante, il che secondo me è un bene, anche perchè Twilight è un libro pensato per gli adolescenti, e con protagonisti adolescenti, e dunque il politically correct americano non consente troppo sesso in queste circostanze. Qui invece parliamo di adulti consenzienti, e diamine, davanti a una cosa affascinante come un misterioso immortale dai muscoli scolpiti maestro di acrobazie erotiche....... chi di noi non cederebbe sulla nuda terra di un cimitero??


Penso che siano libri e storie profondamente diverse e che si rivolgono non tanto a persone diverse quanto a parti diverse delle persone che li leggono. Romantico e appassionato uno, duro e sensuale l'altro. Entrambi hanno un loro perchè.


Credo comunque che DUD  potrà essere uno dei rari esempi in cui la trasposizione per immagini potrebbe piacermi più dell'originale cartaceo... spero di poterla vedere presto!


E adesso, Luis, tocca a te. Devi leggere Twilight  :-)



 

16 commenti:

  1. "chi di noi non cederebbe sulla nuda terra di un cimitero?"
    io...... ma forse non sono normale io.... :)

    RispondiElimina
  2. No Reb, seriamente...
    vogliamo parlare del colpo di scena delle ultime pagine? (non avevo ancora letto quando ho scritto il post)
    La nostra eroina Sookie è innamorata del vampiro e contesa a lui dal suo datore di lavoro, Sam, il quale, zitto zitto chiotto chiotto, indovina un po'?? è un essere umano normale??? noooooo!! E', che so, uno zombie? un marziano??? noooo.
    E' un mutaforma.
    E si trasforma in cosa??? in un pettirosso? in un coccodrillo? in un cazzo di pesce rosso? Macchè.
    Sam è un mutaforma che diventa un CANE!!!
    La Mayer ha copiato tutto. Sono un po' delusa (ma sempre perdutamente innamorata di Edward)

    RispondiElimina
  3. Guarda, avevo già una voglia pari a zero di leggere Twilight, ora che mi dici che la sua autrice ha praticamente copiato il 99% delle idee della Harris facciamo che questa voglia m'è passata del tutto...

    Concordo con te, DEVI vedere la prima stagione di TB, certe "situazioni" sono state addirittura migliorate da Alan Ball, anche se lui ha aggiunto molti personaggi e/o trame [attingendo a libri successivi o inventandoseli di sana pianta], credo con il pieno consenso dell'autrice.

    Intanto, io aspetto impaziente il ritorno dagli USA di un'amica a cui ho chiesto di cercarmi gli altri libri della saga di Sookie Stackhouse... Credo che lo stile della Harris sia proprio quello, la traduzione italiana non mi sembra il massimo, però direi che non si sia discostata moltissimo dall'originale.

    Ieri sera è andato in onda su HBO il primo episodio della seconda stagione di TB... Devo aggiungere che stasera me lo guarderò?!? Anche perchè DEVO sapere chi è il personaggio trovato morto nella macchina [tranquilla, nel libro non c'è, DUD si conclude con la rivelazione dell'identità del serial killer di Bon Temps...]

    Baci e buona settimana,
    :-***

    Luis

    RispondiElimina
  4. Si beh, ha copiato molte idee.
    Del resto i libri e le storie sono molto diversi.

    ma la prima serie di TB si trova in dvd???

    RispondiElimina
  5. TB Season 1 in dvd per ora si trova solo in USA, il cofanetto è uscito il 19 maggio scorso, forse arriva anche quello dagli States con i libri, dipende dal tempo che ha la mia amica per cercarmi il tutto... Altrimenti provvederò io tramite la cara vecchia Amazon...
    Anyway, io i 12 episodi di TB li ho in originale sul pc, anzi sull HD esterno: se riusciamo a vederci, è un attimo passarteli!

    Luis

    RispondiElimina
  6. uh mi piacerebbe vederti LU, indipendentemente da TB!!!! Ormai non mi ricordo più la tua faccia!!!!!!!

    :(

    RispondiElimina
  7. semper fidelis a twilight, anyway...
    troppo bella la storia, anche se copiata.
    gli spunti sono molto simili, ma la trama è diversa, direi!
    :)

    RispondiElimina
  8. Assolutamente si, Reb.
    Ci sono solo alcune ideucce, come dire, in comune... :D

    RispondiElimina
  9. Sì, sì, sì, m'avete proprio convinto a leggere Twilight... Infatti oggi, orfano inconsolabile di Sookie, Bill ed Eric, in pausa pranzo al paese della grande I, mi son comprato...
    UOMINI CHE ODIANO LE DONNE di Stieg Larsson...

    ;-DDD

    Luis

    RispondiElimina
  10. Spiritoso!!!!!:D

    Invcece potresti, uffa!!

    PS: ho iniziato anche io oggi Uomini che odiano le Donne. Telepatiiiiiia!!

    RispondiElimina
  11. Io era un bel pezzo che "curavo" UcOlD... M'aveva colpito anche il fatto che l'autore è scomparso poco tempo dopo aver completato la trilogia... Poi ne sentivo dei pareri diametralmente opposti dagli amici/conoscenti/colleghi, chi esalta i libri, chi li detesta...
    Ho letto un po' di pagine sempre in [andro]pausa pranzo e non mi sembra affatto male, anzi...

    :-***

    Luis

    RispondiElimina
  12. io di solito non leggo i libri molto famosi, quelli che ad ogni angolo di strada trovi qualcuno che se li divora. Però questo l'hanno regalato a Carlo e lui l'ha letteralmebte bevuto, e si è comprato gli altri due dopo averne letto nemmeno metà... quindi ho pensato che ne valesse la pena. Poi ci scambiamo pareri, eh??

    potremmo metter su un bel blog tipo "club del libro" io e te, che ne dici?? ahah!!

    RispondiElimina
  13. Ah, e se ti sconfinferano le trilogie scritte da autori che...non riescono a godere del proprio successo... (sic!) ti consiglio di provare anche la trilogia di Gemmell sulla Guerra di Troia. Adorerai Elicaone da pagina 2 in avanti!! :D

    RispondiElimina
  14. Per il club va bene, chiamiamolo Arsenico & Vecchi Merletti, così organizziamo degli happening in cui, ad una ragionatissima lista di invitati, serviamo Earl Grey corretto al cianuro...
    ;-DDD

    Altro consiglio letterario:
    Patricia Highsmith
    PICCOLI RACCONTI DI MISOGINIA
    [Bompiani]
    Semplicemente adorabile e poi... non hai idea degli spunti!
    ;-PPP

    A proposito di libri molto famosi, molto letti, etc, etc... visto che il GG adora la Bignardi, per caso ha letto anche il libro della Signora Sofri? Io sempre oggi stavo per comprarlo, ma poi ho avuto paura fosse una cosa troppo nazional-popolare, mi sono spaventato un filo e ho saltato il giro...

    Besos,
    Luis

    RispondiElimina
  15. No, quello non l'ha letto, sorry.

    OK per la correzione del thè :D:D:D

    RispondiElimina
  16. ah, io uomini che odiano le donne non lo compro perchè piace alla stronza (quella che lavora con me, sai a chi mi riferisco :D:D:D:D)

    RispondiElimina