martedì 16 gennaio 2007

PAUSA


Ieri mi sono presa una gornata di riposo


Niente, appena alzata la mattina ho capito che non ce n'era per nessuno. No way.


Così me ne sono tornata a letto col mio libro su Maddalena, Focus, i mei gatti acciambellati (sono quelli  che vedete lì accanto) e un barattolo di citrosodina-che-non-fa-mai-male.


Ho passato la giornata all'insegna del fancazzismo totale.


Mi sono guardata un episodio della serie Hazard che - ho scoperto - stanno ritrasmettendo su italia uno e due dei miei DVD favoriti: Equilibrium (Christian Bale che scopre le emozioni umane val sempre la pena) e naturalmente Gone with the Wind.


Quando sono scesa a prendere il pargolo a scuola, sorpresa: una punizione della maestra sul quaderno.


Doveva scrivere 20 volte la frase NON DEVO PARLARE. Male non gli ha fatto di sicuro, ma...


Ora, lungi da me per l'amor di dio far la mammina ansiosa che contesta le maestre... ci mancherebbe altro. Però abbiamo qui una classe di 24 bimbi di 6 anni che non escono dall'aula praticamente mai,  nemmeno all'intervallo, nemmeno durante l' "intervallo lungo" che è quello del pranzo. Stanno chiusi dentro murati per il timore che si faccian male.... a disegnare o giocare con i pupazzetti che si portano da casa appunto x l'intervallo. Non vanno in giardino, non vanno in palestra. Ieri stavano facendo un lavoro, alcuni bambini tra cui il mio l'hanno finito e la maestra ha assegnato un disegno da fare, per attendere che gli altri finissero.  Va bene la disciplina, ma dico io... se devono star zitti come pesci anche dopo aver finito il proprio lavoro... non mi stupisco che quando torna a casa la sera sia agitato al punto da arrampicarsi sulla libreria della sala.....


Boh, magari esagero, ed è meglio che imparino la disciplina una volta per tutte.


Non so.

15 commenti:

  1. Ma poi ... una corsa nel giardino della scuola è poi così pericolosa !?
    Nel peggiore dei casi ci sarebbe un ginocchio sbucciato ... ma un bimbo allegro, che ha dato sfogo a tutta la sua energia !

    PS: splendidi mici

    RispondiElimina
  2. ma come, la citrosodina si può prendere???? giura!

    RispondiElimina
  3. @Viola: è quel che dico anche io. Ma penso che probabilmente ci siano stati problemi in passato, non so, magari maestre che hanno avuto guai a causa di lievi incidenti occorsi in giardino, e ora ci vanno coi piedi di piombo. Da un certo punto di vista lo capisco: alcune persone non hanno davvero il senso del limite. Ma ciò non toglie che non approvo il fatto di tenerli tutti in classe tutto il tempo! Grazie per la tua visita, ricambierò quanto prima :-)

    @Lenticchia: oh cielo. Io l'ho sempre presa a dire il vero... mi stai facendo venire il dubbio...

    RispondiElimina
  4. allora me ne compro un camion, santa polenta! ;-)

    RispondiElimina
  5. Ben fatto!! Una giornata di fancazzismo non fa mai male...un po' come la citrosodina ;o))

    Non metto parola sul discorso disciplina perchè da piccola ero un terremoto su due gambe :o)))
    PS: passa da me che c' è una cosina che riguarda anche te!!!
    SMACK!!

    RispondiElimina
  6. Lo dico da maestro quale sono. Il fatto di punire un bambino con un castigo del genere non va assolutamente bene. Non è costruttivo e non gli insegna nulla, se non (in questo caso) a scrivere bene le tre parole che ha dovuto riscrivere per venti volte. Sono bambini che devono essere educati, è vero. Arrivano dall'asilo e ancora non hanno capito che la scuola è diversa. Meglio fargli leggere un paio di pagine di lettura, li distoglierà dalla televisione e gli farà crescere la voglia di buttarsi sui libri. ;-)
    Io ne parlerei con la maestra, senza cattiveria e senza pigiare sul tasto, ma lo farei...

    RispondiElimina
  7. Io credo che mettere un bambibno di 6 anni dentro una classe per 4 o sei ore, a scrivere disegnare o quel che è, sia fondamentalmente innaturale.

    RispondiElimina
  8. Maestro, Eagle?
    Dai? Sei una sorpresa continua!!
    Sono daccordo con te tranne su un punto: se la lettura diventa punizione temo che fargliela poi apprezzare potrebbe risultare più difficile, ho paura.

    Falecius: già....

    RispondiElimina
  9. Sì, sono un maestro, ma solo come titolo di studio. Non ho mai fatto il maestro. A 18 anni sono entrato in banca e sono ancora qui... prima di fare il bancario però ho fatto il centralinista, il commesso di un grande magazzino, il barista e ho anche lavorato in una stamperia, ma solo per una settimana.

    RispondiElimina
  10. Oddio, anch'io vorrei passare una mattinata così
    ;-)

    RispondiElimina
  11. Acciambellati ! Mai come questo è un termine azzeccatissimo ( si può dire azzeccatissimo ? ). Che teneri quei gattini !
    Eh si ogni tanto una giornata in cui staccare completamente la spina ci vuole : è bello stare a "far niente" mentre tutto intorno si muove. E stare chiusi dentro e ignoarre tutto ciò che uori si muove.

    RispondiElimina
  12. io non scrivo favole faccio solo il giornalista del mondo di draghetto :-) spero che mio figlio non legga mai in questo blog, draghetto biscia pulitino li conosce bene e conosce la loro voce. Scrivi favole non è libetorio è importante continuare a farlo, ogni favole scritta è un proiettile in meno sparato.

    RispondiElimina
  13. cosa deve scrivere??? "NON DEVO PARLARE"?? e secondo lei dopo che la scritto 20 volte imparerà a non parlare? non ho parole! secondo me è pazza la maestra!
    >_<
    xa

    RispondiElimina