mercoledì 13 maggio 2009

MAMMA X DUE GIORNI

Complice un viaggio all'estero dei miei genitori, mi son concessa due giorni due di ferie, per stare a casa col Ninnolino che altrimenti dovevo lasciarlo in mezzo ad una strada. Il Genio Grande è ad una fiera in Germania.


Devo dire che la vita con un bambino affascinato dallo scarico del cesso non finisce mai di stupirti (stavo per dire "non cessa" ma mi sono trattenuta). Non ci siamo negati niente: passeggiate, parco, pisolini, cibo-schifezze, insomma, tutto quel che ci vuole per passare un paio di giorni divertenti.


Al parco è uno spasso. Quando capisci che la tua prima priorità sono le scarpe comode (corre fortissimo!), sei a cavallo. 15 piani di scale (lo scivolo su e giu su e giù) in 15 minuti secchi. Roba da record olimpico. Fila come un razzo giù dalla discesa (al diavolo quei bambini di 5 anni che vengon giù con la manina...) e si schianta inesorabilmente con le chiappe per terra ridendo come una mini-iena molto ma molto felice. Splendido, direte voi. Si, se non ha prodotto scorie nel frattempo. Se invece le ha prodotte, a furia di botte sul patello torni a casa e le scorie glie le trovi sul collo, glie le trovi.....   come ho detto, non ci siam fatti mancare niente.


In cortile, tutti i passeri/piccioni/merli sono suoi. Li rincorre urlando e battendo le mani, quelle povere bestie non saranno mai più le stesse dopo essere incocciate in cotanto terrore. Lui in compenso è deliziato, piccolo bastardello in erba che altro non è. Dopo i 15 piani del mattino, un pomeriggio in cortile fanno almeno almeno una decina di chilometri di corsa. Poi mangia come un lupo... e vorrei vedere, vorrei.


Mettiamoci anche le arrampicate in cameretta, ed il quadro è completo.


Sul fronte Piccolo Genio, abbiamo da segnalare una recita scolastica, avvenuta ieri, per la quale il suddetto doveva tingere i capelli di rosso. Con le bombolette, quelle di carnevale. Secondo voi, quante bombolette di carnevale esistono AL MONDO nel mese di maggio???? Ricerca lunga e difficile, e giovane attore sempre più depresso.... ma alla fine fortunatamente abbiamo incontrato un cartolaio gentile che è sceso in cantina a controllare... ed ha trovato il fatidico spray. Pettinato come Ficarra e rosso come la Fenice, devo dire che faceva il suo effetto, quel ragazzino. Credo che la cute della testa abbia subito danni permanenti, ma tant'è... faremo crescere i capelli.


Entrambe le sere, il PG ha chiesto di poter vedere la tv un po' più a lungo del solito, visto che eravamo soli (non so bene come c'entri una cosa con l'altra ma per la mia salute psichica non indago mai troppo a fondo nei processi mentali del mio figlio grande). Entrambe le sere alle 21 spaccate ronfava sul divano con la bocca aperta e la bolla al naso. Ieri, in particolare, dopo la recita e l'allenamento di judo era veramente steso, ma sapete com'è, mi spezzo ma non mi piego.


Quando capita e ho il Genio Grande a portata di mano, il problema non si pone perchè lo prende su e lo porta a letto. Io non riesco, quindi lo devo svegliare. Parole mooolto ma molto grosse. Lo sbatacchio per circa 15 minuti, al fine di ottenere un lieve sollevamento di una delle due palpebre. Quando lo spiraglio si apre gli dico "dai che andiamo a letto". Lo trascino letteralmente giù dal divano e lo metto fisicamente in piedi, poi tenendolo per mano e facendogli evitare gli stipiti, lo porto in bagno. Qui, lui normalmente staziona per circa 45 secondi immobile e ad occhi chiusi davanti alla tazza apparentemente senza un indizio su cosa ci debba fare. Allora di norma suggerisco "fai pipì, amore" e lui arriva a tirarsi giù la patta, ma cerca di farla senza estrarre l'apposito attrezzo.  Devo dargli istruzioni molto precise, altrimenti se la fa sulle ciabatte :-)  Dopo questa operazione, strascicando i piedi e con gli occhi chiusi, si lascia trascinare nel lettone (quando il genio grande non c'è, i topi ballano...) sul quale si accascia tipo masso da 3 tonnellate che cada da 2000 metri durante una seria frana. Dorme prima di toccare il cuscino. Il bello è cercare di sollevarlo per ficcarlo sotto le coperte.... praticamente un'ernia sicura.


Stasera il Genio Grande torna e la vita riprenderà il suo corso normale. Peccato :-D



 

10 commenti:

  1. Saretta...visti dal vivo poi è ancora meglio...:D

    ANdre però anche tu che mi sminuisci Piccolo Genio così...era pettinato da Wolverine...non da Ficarra!!! :P

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto ridere di gusto ! grazie !

    RispondiElimina
  3. sei troppo simpatica, come al solito!
    ma che belle queste deregulescion quando il grande capo nn c'è!

    RispondiElimina
  4. Ale... 'azzz hai ragione, avrei dovuto dire Wolverine.... vabbè vuol dire che non gli farò leggere questa pagina, al diretto interessato.... :D

    Emily: in realtà, io scherzo, ma il più deregolato è proprio il "grande capo"..... ;D

    RispondiElimina
  5. Che carini... ma come è venuto in mente alla maestra di chiedervi una bomboletta per capelli a maggio?

    RispondiElimina
  6. Dai che così ti tieni in forma! :D :D tra corse, scale e sollevamento pesi!

    RispondiElimina
  7. Ma che bellezza di post. Che uno, poi, torna a fare ciò che deve con un senso di leggerezza...

    RispondiElimina
  8. hahahahahaha
    mi ti vedo!
    che bei due giorni, che ti sei fatta, belli davvero!

    RispondiElimina