giovedì 5 marzo 2009

SVOLTA.



Delle volte capitano cose, avvenimenti, che cambiano completamente la prospettiva della vita di una persona. Per esempio, la nascita di un figlio ridisegna completamente tutti i tuoi valori.


Ma anche eventi meno drammatici possono avere effetti dirompenti. Quando succede, quello che era bianco diventa nero, quello che era in alto piomba sottoterra, quello che era giusto ti appare sbagliato e viceversa.


Ho avuto uno di questi momenti giusto l'altra notte. Inaspettato come una cometa... o forse non troppo inaspettato, ma questa è un altra storia. Sta di fatto che in mezz'ora tutte le mie priorità si sono scombinate come un puzzle caduto per terra, e poi si sono rimesse insieme formando un mosaico del tutto diverso da quello precedente.


Ma molto più bello e luminoso.


E' la riprova che la saggezza popolare nasconde spesso grosse verità. Non tutti i mali vengono per nuocere. Vedere le cose con occhi nuovi ti fa crescere, ti fa capire che a volte si perde la strada, ci si incammina su sentieri che si rivelano strade senza sbocco. O anche solo semplicemente futili.


Cambiare rotta, mutare prospettiva, riappropriarsi di ciò che è veramente importante diventa l'occasione di crescere, di essere felici e di rendere felici le persone che ami. O almeno, di fare di tutto perchè siano felici. E probabilmente, in questo cammino, di diventare una persona migliore.


IO HO SBAGLIATO.


Sono stata disattenta. (vogliamo dire acida? vogliamo dire colpevolmente puntigliosa? vogliamo dire troppo interessata alle banali contingenze della vita quotidiana? vogliamo magari dire anche stupidamente egocentrica?) Ho dato certe cose per scontate, e scoprire che non lo sono è devastante... ma è colpa mia, perchè con tutte le mie belle parole, ho dimenticato la cosa principale.


La vita, la mia per lo meno, è fatta di amore. E' la cosa più importante per me, e non c'è nulla che valga il rischio di perderlo. Ne il lavoro, ne i problemi, ne - tantomeno! - l'orgoglio. L'amore dei miei figli, della mia famigla.


L'amore di mio marito.


E' ciò che mi tiene viva.


E non mi vergogno affatto di ammettere che per lui, farei qualsiasi cosa.


 

6 commenti:

  1. Che bello!Non devi assolutamente vergognarti ad ammetterlo, anzi!:)

    RispondiElimina
  2. Il post è un po' "misterioso", Puffola, ma sono d'accordo con te: cambiare prospettiva ci presenta una realtà differente e in un certo senso ci rinnova.
    E poi è dolcissimo leggere la tua dichiarazione d'amore per tuo marito :) :)

    RispondiElimina
  3. Bene, nuova consapevolezza...non la perdere, mi raccomando! E se la perdi fa lo stesso...vale lo stesso tanto

    RispondiElimina
  4. ora mi spiego meglio il post di prima!
    sante parole, cicciuzza, sante parole

    RispondiElimina
  5. Momento di epifanie? E come ti capisco! Pure io...sìsìsì...pure io di notte...pure io non potrei fare mai senza...pure io...

    RispondiElimina