giovedì 22 gennaio 2009

CURE ALTERNATIVE

Ora, io non voglio entrare nel merito in questo momento se omeopatia, fiori di bach, medicina olistica, funziona si, funziona no, funziona forse, son tutte balle, ma va è tutto vero......


Sono genericamente convinta che la medicina ufficiale non sia l'unica via alla salute e al benessere, ma il punto non è questo.


Stamattina alla radio ho sentito di una ricerca svolta in america sull'agopuntura. In pratica hanno testato una roba come 6000 e passa persone malate di emicrania curandone la metà con l'agopuntura e l'altra metà con una agopuntura fasulla, cioè infilando gli aghi a casaccio.


Sembra che i risultati sul gruppo di controllo (quello con gli aghi a caso) siano stati simii a quelli del gruppo test, il che sembrerebbe significare che l'agopuntura - metodo antichissimo e con comprovati successi - non funzioni in se e per se, ma semplicemente in quanto placebo.


Ossia: i pazienti hanno fiducia, quindi è questo che la fa funzionare. Il corpo in realtà si cura da solo.


Orbene.


Io mi dico: placebo o meno, il fatto è che l'emicrania passa, no? Senza quintali di aulin, magari. E quindi, dove sta il punto? Dove sta il punto di sbandierare ai 4 venti che l'unica cosa che l'agopuntura ti da è un effetto placebo?


L'effetto placebo funziona solo ed esclusivamente quando il paziente non si rende conto di attivarlo. E' la fiducia incondizionata nella cura che fa si che il corpo attivi il processo di auto guarigione (un perfetto esempio di dominio della mente sul corpo, peraltro). Il placebo, di qualunque cosa si tratti (un bicchiere di acqua fresca, un ventolin con dentro acqua e canfora o l'agopuntura) diciamo che catalizza la capacità del corpo di autogenerarsi e guarirsi.


Bene, anche ammettendo che effettivamente la ricerca sia nel giusto e i suoi risultati vangelo,  ora le persone che avevano fiducia nell'agopuntura non l'avranno più, perchè sapranno - o dubiteranno - che in realtà l'agopuntura non cura. Quindi l'effetto placebo si perderà, e l'agopuntura non farà più passare il mal di testa a nessuno. Dimostrando che non funziona (in psicologia, una cosa così si chiamarebbe profezia che si autoadempie).


Davvero un bel risultato.


Non diceva, la radio, se tale ricerca fosse stata commissionata da qualche produttore di analgesici.

10 commenti:

  1. l'ultima che hai detto è sicuramente quella giusta.
    comunque, non so neanche fino a che punto queste terapie alternative siano effetti placebo, perchè una bambina di 5 anni (mia figlia ai tempi, quando soffriva di otite ricorrente e aveva il timpanogramma piatto) dubito che possa guarire con l'omeopatia solo per il fatto di crederci... lei manco sapeva che la stava facendo!!!
    e per fortuna le persone intelligenti se ne fo....no di quello che dicono in radio!
    P.S. fra parentesi, ho scoperto che non si può fare pubblicità alle terapie alternative, il che la dice lunga sull'argomento....

    RispondiElimina
  2. io sono anni che mi curo coi fiori di Bach,posso dire che su di me anno funzionato più loro di anni di incontri con uno psichiatra.
    certo da lì a dire che servono e risolvono tutto ce ne passa,ma comunque gli effetti benefici ci sono,checchè ne dicano.
    ma la storia della medicina tradizionale vs la medicina naturale è una vecchia storia e i detrattori ci saranno sempre.
    bacio

    RispondiElimina
  3. lo so.
    io ho curato le mie allergie, quelle di mio marito e quelle di tutta la famiglia di mia cognata facendo test con un metodo che farebbe invidia a mago merlino... e che tuttavia funziona, laddove tutti i RAST, PRAST, cazzi e mazzi di prove allergiche con buchi aghi e taglietti non erano venuti a capo di niente.............

    RispondiElimina
  4. Io con Ida i fiori di bach e l'omeopatia li uso spesso (grazie Ale!) e anche con me. Così come un po' di medicina cinese.
    Credo che ci voglia un giusto equilibrio ma se funziona perchè non usarli?

    RispondiElimina
  5. guarda guarda!! è esattamente la stessa cosa che ho pensato io!! e io non ho mai fatto ricorso all'agopuntura, all'omeopatia o ad altre medicine alternative, alla fitoterapia sì, ma solo perchè, in quanto discendente da generazioni di medici e farmacisti, so che i principi attivi contenuti in certe piante sono usati anche nelle medicine... insomma, sono una scettica al massimo, ma credo nel potere della mente sul corpo (almeno in parte)... e allora mi chiedo: che cacchio dovevate sbandierarli a mezzo mondo, 'sti risultati?!?!

    RispondiElimina
  6. tra i miei link c'è l'accademia e scuola di etica daishido (vicino arezzo) ...vai un pò a vedere che roba è! Per tutti quelli che considerano lo spirito come componente inscindibile dal corpo e dalla mente. Un tutt'uno!
    Ah...peraltro la mia migliore amica cammina regolarmente sui carboni ardenti!!!!

    RispondiElimina
  7. purtroppo il problema delle super farmaceutiche è una cosa serissima che ci tocca da diversi punti di vista. Uno è quello della ricerca sul cancro...dove ogni cura è stroncata perchè la chemioterapia rende troppo bene...uno è quello dei pesticidi e concimi... che vengono trovati di almeno cinque diversi tipi nelle urine dei bambini italiani....e che vengono prodotti dalle stesse case farmaceutiche che poi vendono la cura per i tumori che provocano...

    RispondiElimina
  8. Guarda, anche le ricerche sulla validità dei medicinali hanno una grossa percentuale di effetto placebo.

    Il punto è che l'essere umano e quindi la sua salute sono fatti di corpo e mente, e lo sappiamo da tanto di quel tempo che mi scandalizza piuttosto che la medicina ufficiale non lavori meglio almeno sulla comunicazione con il paziente, che fa già tanto.

    RispondiElimina
  9. proseguendo su questa linea (molto oscurantista, direi) perché non ti sei stata zitta ma ci hai informato di questa ricerca?? "Davvero un bel risultato".
    (secondo me invece hai fatto bene, come anche questi ricercatori)

    RispondiElimina