venerdì 24 ottobre 2008

IL TAO DI UNA BUONA DECISIONE

(...)


Potremmo imputare la discriminazione in base al sesso unicamente all'uomo, ma così facendo non seguiremmo il Tao e saremmo nel torto. E' vero, l'uomo ha contribuito alla nostra sottomissione ma anche noi donne abbiamo qualcosa da rimproverarci. Perchè? Perchè mentiamo a noi stesse. Ci siamo educate a pensare al successo in un certo modo, al maschile, ovvero pensando solo appe promozioni, a scalare la gerarchia aziendale, a occupare i vertici.


Molte donne negano una diversa definizione del successo, ovvero un sucesso che non abbia a che vedere con il conseguimento di una carica prestigiosain capo lavorativo: la considerano "inaccettabile", teemndo che dire la verità su quello che la donna realmente vuole, sul mondo che ha così attentamente coltivato, possa ritorcersi contro di lei.


E così la donna va avanti, mentendo a se stessa senza rendersene conto, inseguendo ciò che ritiene dovrebbe essere importante, anzichè ciò che lo è veramente. (....) Queste donne [quelle che non vogliono inseguire solo "la promozione", ndr] sono condizionate a sentirsi in colpa per non essere abbastanza ambiziose e così inventano scuse. E' molto più facile dire "non vogliono promuovere una donna" che essere oneste e confessare "in realtà non voglio la pressione e l'impegno in termini di tempo di una posizione ai vertici"


(...)


Chin-Ning Chu.



QUESTA DONNA SA QUELLO CHE DICE.

4 commenti:

  1. il successo è sempre una questione personale e relativa alle nostre aspettative: nel caso delle donne queste aspettative sono molto più inquinate dai ruoli che la società tenta di imporre loro e fare luce in questa nebbia è molto più difficile. credo che essere uomo, nonostante gli innegabili cambiamenti degli ultimi 5a anni reti ancora più facile... Il Genio Grande :)

    RispondiElimina
  2. Sapevo di averti sposato per validi motivi!

    A.

    RispondiElimina
  3. senza contare che ogni uomo è stato cresciuto (in molti casi maluccio) da una donna...
    Ehi! Non mi dire che il commento 1 è della tua dolce metà...(doppio forse!!!)..Ma PIACEREEEE!

    RispondiElimina