mercoledì 7 febbraio 2007

La Vendetta di Montezuma.

Va bene, è ufficiale.



Mio figlio è un intelligente fancazzista.



E chi si aspettava niente di diverso? Dopotutto lo ero anche io... e suo padre pure.



La vendetta di Montezuma... altrimenti detta Nemesi Scolastica.



Innanzitutto, per chi non avesse esperienza in merito, sappiate che la scheda di valutazione delle scuole elementari è una roba seria, mica bau bau micio micio.



Si trova all'interno tutto un elenco lunghissimo che riguarda gli obiettivi formativi dell'anno, con tanto di spiegazione dettagliata in roboanti parolone. Esempi? Sentite qui:



"Rappresentare graficamente spazi vissuti e percorsi, utilizzando una simbologia non convenzionale" - Geografia (vogliamo parlare della piantina della Foresta Incantata in puro stile LotR che il nostro ha fatto per il racconto che ha scritto per suo padre a Natale?)



"Esplorare ambienti mediante l'utilizzo sistematico e differenziato dei cinque sensi" - Scienze (cioè? guardare e toccare? miiiiii)



"Utilizzare il colore per differenziare e riconoscere gli oggetti" - Arte e immagine (cioè colorare? mah.)



In più ci sono "materie" singolari come Scienze motorie e sportive (ma ginnastica non era più facile?) e Convivenza Civile - che non riguarda il rispetto e il razzismo come si potrebbe pensare in una classe multietnica ma più che altro autonomia e immagine di se.



Insomma, dopo una breve riunione esplicativa dei vari punti e dei vari obiettivi formativi, ecco che le maestre consegnano le schede. Scritte rigorosamente a mano, hanno un voto per ogni materia (giudizio sintetico) ed una valutazione invece informa discorsiva, 4 righe in croce, che evidenzia "a che punto è" ogni scolaro.



Il mio scolaro ha avuto il massimo dei voti nelle materie principali e buono in praticamente tutte le altre, tranne arte e immagine e disegno, dove ha avuto sufficiente (è una vera frana...) e ovviamente comportamento, che è soltanto sufficiente anch'esso.



Il ragazzo non è esattamente l'acqua santa. Ha due pale al posto delle mani e nessuna idea della propria forza fisica (che è notevole per la sua età ) di conseguenza tira pacche di fratellanza e amicizia sulle spalle di bimbi che sono la metà di lui, lussando loro le articolazioni. Si lancia in difesa dei poveri e degli oppressi (per es. se qualcuno da fastidio a un suo amico o amica) distribuendo mazzate e mulinello e schiantando inesorabilmente i malcapitati vessatori... i quali ovviamente dimentichi delle proprie inclinazoni si fanno casualmente sorprendere in lacrime dalle maestre che puniscono... indovinate chi? E' un vero gran peccato che la scuola non sia il luogo dove poter sviluppare il senso della giustizia che  - seppur con modalità altamente discutibili - il mio giovane 6enne dimostra. Ho dovuto infatti fin dall'asilo "insegnargli" a farsi gli affari propri (cioè a girare la testa dall'altra parte come fa la gente che assiste agli scippi in metropolitana) e a rivolgersi direttamente alla maestra (trasformando un prode fiero eroe in una frignina leccaculo)



Che volete farci? E' la scuola.....


 


 

5 commenti:

  1. Io, dopo tutto, sarei orgoglioso del seienne. Non conosco il piccolo, ma da come racconti, direi che ha preso bene da entrambi i genitori.
    ;-)

    RispondiElimina
  2. E' un mito il tuo cucciolo un po' robin hood e un po' king Kong!
    Lascialo alla sua intelligenza fancazzista ... non è affatto male!

    RispondiElimina
  3. dite???

    sarà che io (e mio marito pure) ho l'incubo del "è intelligente ma non si applica" che mi ha tormentato fino alla maturità.........

    RispondiElimina
  4. Ingiustie scolastiche ce ne saranno altre ... voti rubati, gratificazioni non ricevute, spiate varie ... ma io manterrei comunque la linea del "gigante buono" che aiuta i più deboli ... non sarei fiera di un 6enne leccaculo spione !

    RispondiElimina
  5. ...come si dice, è la vita, baby! Ma che gran spreco!
    Un baciotto al tuo intrepido Robin Hood (in cui mi pare di veder me stessa alla sua età...almeno per quel che mi racconta mia madre)

    RispondiElimina