lunedì 11 dicembre 2006

BABBO NATALE & Co.

Eh vabbè, prendetemi tutti in giro!!


Mio figlio crede ancora a Babbo Natale. Quando in ufficio l'hanno saputo, è stato tutto uncoro di "ma cooooomeee??? alla sua etàààààà????".


Oh, il pargolo ha 6 anni, mica 30!


Crede fermamente in Babbo Natale al punto che lo difende a spada tratta con i suo compagni di prima elementare che invece conoscono già la crudarealtà della vita. E crede anche al Topino dei Denti (venerdì è arrivato il secondo soldino), al punto di preoccuparsi che il magico roditore abbia sufficienti appigli per arrampicarsi a dovere sul suo lettino.


E crede alla Befana, che lo riemipie regolarmente di dolcetti che poi mangio io (al contrario di me, non è affatto goloso, se escludiamo il cioccolato). Quando aveva 3 anni lo preoccupava il fatto che questa vecchina bruttarella lo raggiungesse in camera sua nottetempo per riempire la calza appesa alla maniglia della porta... ma fortunatamente lei gli ha scritto una letterina molto tranquillizzante (!!!) e ora tra loro è un idillio che dura 365 giorni l'anno.


Altre cose in cui crede sono i draghi, gli unicorni, le fate e i folletti, perchè la sua magica mamma gli ha detto che non tutte le cose che esistono devono vedersi per forza e che per il semplice fatto che ne lui ne io abbiamo mai visto un unicorno bianco questo nn deve necessariamente significare che non esista. Dopotutto, non vediamo neanche Giove, Urano, Plutone... ma sono li.


E crede che non tutte le streghe devono essere necessariamente cattive.


E crede che quando una persona muore, il suo spirito continui a vivere nel cuore delle persone che ha amato. E crede anche che una persona non è necessariamente peggiore solo perchè è "diversa" dalla maggioranza. Crede che le persone sono persone, al punto che quando si è innamorato perdutamente all'asilo di una bambina cingalese, non si era nemmeno "accorto" che fosse di pelle scura.


E che male c'è nel credere a Babbo Natale?


Quello che stiamo offrendo ai nostri figli è un mondo tremendo e crudele, dove le persone vanno al mercato e vengono dilaniate dalle bombe, dove le bambine cattoliche non possono andare a scuola in una città protestante senza scorta, dove le mamme impazziscono e uccidono i loro neonati, dove bambini di 10 anni invece di andare in classe imbracciano un fucile.


Un po' di magia, nel cuore di mio figlio, io la rivendico, la rivendico con tutta la forza di cui sono capace.

7 commenti:

  1. Ciao.. anche quest'anno è ripartita l'iniziativa DEPOSITA IL TUO DESIDERIO NEL NOSTRO ALBERO... volevo renderti partecipe dell'evento.... se hai un desiderio per qst santo Natale e per l'anno nuovo posizionalo nel mio albero dei desideri.... lascia un augurio per chi vuoi e il sogno che vorresti far realizzare per il nuovo anno.... ti aspetto!!! un bacione grande Irene... ps: ne approfitto per augurarti delle magnifiche feste all'insegna della gioia e della felicità... auguri profondi.. un abbraccio forte.... ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Sei IPER-fantastica e hai un figlio super-super! I miei figli hanno creduto (creduto?) in Babbo Natale fino alle medie. E guai, a toccarglielo!!! Sono scoperte che devono fare da soli... credo. Per noi è stato così... chissenefrega che il resto della gente non crede alla "fatina dei denti"... ogni attimo di intimità con mamma e papà, allargata alla fatina dei denti, a Babbo Natale e alla Befana è un confortevole cantuccio di calore famigliare. Avranno poi da sbattersi, per capire questo pazzo mondo e non avranno certo problemi psicologici, anzi, li ricorderanno con affetto questi momenti...
    :-*

    RispondiElimina
  3. Perché mai Babbo Natale non dovrebbe esistere?

    RispondiElimina
  4. io credo ancora in fate, folletti, nani, elfi, animali saggi e parlanti e magari qualche mondo parallelo. ah si! credo anche agli ufo. e ho 33 anni, portati bene. poi perchè, non esistono le maghe? secondo me sì. a volte si travestono da erboriste, a volte da impiegate. devono pur vivere, se no le bruciano.
    e stai tranquilla. lavoro coi bambini (per un tirocinio) e sono stata felicissima di vedere che alcuni di loro (ahimè non tutti) credono al babbo natale pure in quinta elementare. e per fortuna.
    bellissimo post. davvero. ti linko subito.

    RispondiElimina
  5. Siii! Anche io, Puffola, io rivendico un pò di magia anche nella mia vita ed in questo mondo! Stanno togliendo tutte le valigie dei sogni, pare ci provino gusto a distruggere la capacità di inventare, creare, poetare... e le persone che sono in grado di restituirci la poesia della vita e la magia dei sogni...
    Lotterò fino all'ultimo respiro perchè ciò che è impalpabile, etereo e magico continui ad avvolgerci. So che cos'è la realtà, spesso mi sono sentita accusata di essere pure troppo razionale, figurati! E proprio perchè so com'è la realtà che rivendico la mia parte di sogni, di elfi, di fate, di castelli sulle nuvole e isole che non ci sono...
    *chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle, forse è ancora più pazzo di te...* (Bennato)
    :o)

    RispondiElimina
  6. @ Lenticchia: grazie!! ricambio e benvenuta in questa piccola casa virtuale :-)

    @Ackhet: :-*

    RispondiElimina
  7. mi sembra un buon modo per nutrire la mente di un bambino

    RispondiElimina