venerdì 8 aprile 2011

LA PEDAGOGIA S'HA DA ADATTA'!


Il Ninnolo ha abbandonato il suo amato ciuccio alcuni mesi fa.
Non di sua spontanea iniziativa, intendiamoci....

Ahh.. rimpiango i bei e facili tempi del PG... al quale a 3 anni si potevano spiegare le cose come si fa ora che ne ha quasi 11 (... e le capiva meglio...) e che per l'addio al ciuccio è stato premiato da Babbo Natale con un orripilante pupazzo di Hulk... e con il quale avevamo fatto un bel discorsetto per spiegargli che insomma, quando un bimbo cresce....... e lui aveva annuito, tristemente, ma annuito...

Niente. Col ninnolo le cose sono andate più o meno così:

Sera 1:
Io: Amore, magari bisogna cominciare a pensare che il ciuccio non va più usato...
Lui: Nooo mi sevvvve!
Io: E alla materna come fai?
Lui: faccio senza!
io: allora vedi che non ti serve?
Lui: invece si mi sevvvvvveeeeee!!

Sera due:
Io: Amore, magari bisogna cominciare a pensare che il ciuccio non va più usato...
Lui: Nooo mi sevvvve!
Io: E alla materna come fai?
Lui: faccio senza!
io: allora vedi che non ti serve?
Lui: invece si mi sevvvvvveeeeee!!

Sera tre:
Io: Amore, magari bisogna cominciare a pensare che il ciuccio non va più usato...
Lui: Nooo mi sevvvve!
Io: E alla materna come fai?
Lui: faccio senza!
io: allora vedi che non ti serve?
Lui: invece si mi sevvvvvveeeeee!!

Mattina 4:
Lui:a mamma dov'è il ciuccio?
Io: non so prova a cercarlo
Lui: non c'èèèèèèèè!!!
Io: allora l'abbiamo perso.

Fine del problema.

Ieri sera, com'è come non è, da un recondito quanto improbabile angolo di casa salta fuori, maledetto lui, un ciuccio superstite che evidentemente era stato li nascosto per tutto questo tempo al solo scopo di sbucar fuori al momento meno opportuno come un jumping jack.

Dopo cena, il Ninnolo arriva gaudente mostrando il suo inaspettato tesoro rinvenuto chissà come.
Tempo due secondi ce l'aveva in bocca...
Inutili i miei tentativi di blandirlo con coccole e promesse per farmelo dare......... ovviamente, gli sevvvve!!
All'ora di andare a letto, ancora col dannato aggeggio saldamente tra i denti, gli dico che insomma, i ciucci non è che restano coi bambini grandi. Quando un bimbo cresce, il ciucco va via.... no ma io sono piccolo... si sei piccolo ma non così piccolo da tenere il ciuccio... no ma non può andare via, non ha le ruote...... 

Insomma si addormenta col famigerato in bocca.
Nottetempo la qui presente mamma bastarda si introduce silenziosa e furtiva in cameretta, sottrae l'oggetto del desiderio e lo imbosca in un armadio di cucina. In alto.

Ovviamente il grido al risveglio è stato "mammaaaaa il ciuccio è andato viaaaaaa"

Eh! te l'avevo detto, io, che se ne andava ruote o non ruote........................



 



 










     

9 commenti:

  1. oddio, che ridere, mi sembri me... perché ammetto vergognosamente che mia figlia, 4 anni fra 2 mesi, ha ancora i ciucci (2! uno da tenere in bocca e un da strusciarsi su naso e fronte, altro che ossessioni!) e ha il permesso di tenerli, prima di dormire, per 5 minuti. Sono i 5 minuti più imbarazzanti della giornata. Ma non hoil cuore di fare un raid notturno...

    RispondiElimina
  2. A mali estremi... ogni mamma trova il suo sistema. L'importante è che funzioni

    RispondiElimina
  3. Sto morendo dalle risate!!! però povero piccolo,mi fa una tenerezza!!!!

    RispondiElimina
  4. Confesso che con me i miei non hanno fatto una gran fatica a togliermi il ciuccio...
    Preferivo di gran lunga succhiarmi il pollice!! E difatti con quello han fatto molta più fatica (mica potevano portarmelo via...)... 

    RispondiElimina
  5. Mamma diabolica!!!! Anche noi abbiamo sudato sette camicie avevo 6 ciucci da togliere!!!

    RispondiElimina
  6. secondo me si sta ancora chiedendo come ha fatto ad andare via senza ruote!!!
    che logica che hanno i bimbi vero?

    ocio comunque che non te ne saltino fuori altri, a me è successo,ma per fortuna mentre lui era a scuola!!

    RispondiElimina
  7. @Shunrei

    anche io succhiavo il pollice.
    Però a 4 anni volevo taaaaaaaanto i pattini a rotelle....... do ut des...

    @Sgiu: eeeeeee lo so. Secondo me ce ne sono un monte infognati in angoli reconditi ed impensabili. Speriamo bene...

    RispondiElimina
  8. povero looooo :(
    cattiva!!!! :)))
    al topo siamo riusciti a toglierlo a 4 anni, ma ancora adesso, all'alba dei 7, ogni tanto dice "mi manca il ciuccio"...

    RispondiElimina