lunedì 29 settembre 2008

WEEK END CON DELITTO

Londra, anni 50.


Rosemary è una ricca ereditiera che ha ricevuto una fortuna da un non meglio specificato Zio. Ha sposato un ricco nobiluomo, George. Rosemary tra i suoi pregi non ha quello della fedeltà coniugale. Intreccia infatti diverse relazioni, tra cui una col giovane sedicente maestro di ballo Anthony (dalla vita misteriosa) e una con l'uomo politico Stephen, marito di Lady Sandra, donna potente che ha creato la carriera del marito grazie alle sue influenze (suo padre è consigliere della Regina). Nella villa con George e Rosemary vivono Iris, sorella ventenne di Rosemary, e Lucille, zia di entrambe, la quale è afflitta da un figlio, Victor, perennemente nei guai e alla ricerca di soldi. Soldi che il generoso George elargisce senza batter ciglio grazie all'intermediazione di Ruth, la sua segretaria privata (nonchè spasimante respinta).


Approssimandosi la data del compleanno di Rosemary, il marito le organizza una festa in un ristorante italiano, una cena con pochi intimi. Poco prima della cena, Rose si ammala di influenza, la dottoressa che la visita le raccomanda di curarsi e di riposare perchè è una forma piuttosto grave che può portare anche a seri casi di depressione. Forse non a caso, infatti, Rose inizia a sentirsi perseguitata e fa anche testamento. Precauzione inutile, dato che conunque per volontà dello Zio se lei dovesse morire, tutto il patrimonio passerebbe alla sorella Iris.


Arriva la sera della cena. I presenti sono: Rosemary, George, Iris, Anthony (che ha rimandato una misterioso viaggio di lavoro per partecipare), Stephen e Lady Sandra (che ha saputo della relazione tra Stephen e Rosemary ma sembra intenzionata a perdonare la sbandata del marito) e Ruth, la segretaria nonchè organizzatrice della serata.


Alla fine della cena, Rosemary viene trovata riversa sul tavolo, stecchita.


Fatti i primi rilievi, viene trovata una confezione di cianuro nella sua borsetta, la dottoressa conferma che Rosemary era stata male ed era depressa, e il caso viene frettolosamente chiuso come suicidio. Iris eredita il patrimonio, di cui entrerà in possesso al compimento dei 21 anni o prima, in caso si sposasse.


Passa un anno. Un giorno improvvisamente Anthony si ripresenta alla villa di Sir George. Chiede di vedere Iris, e inaspettatamente si dichiara perdutamente innamorato di lei, le chiede di dargli fiducia e di sposarlo in segreto. Iris temporeggia, ma poi informa di questo fatto la zia Lucille, la quale ne parla con George.


Nel frattempo George ha cominciato a ricevere strane lettere anonime nelle quali si dice che Rosemary non si è suicidata, ma che si tratta di delitto. Per arrivare a scoprire la verità, George decide di organizzare una nuova cena, identica in tutto e per tutto a quella durante la quale è morta la moglie, e incarica nuovamente Ruth dell'organizzazione. Ruth, peraltro, ha anche il compito di dare nuovamente soldi a Victor, il figlio di Lucilla, con il quale è in contatto e che continua a batter cassa.


La cena viene organizzata, ci sono presenti tutti i vecchi invitati e al tavolo è apparecchiato un posto vuoto.


Alla fine della cena, George viene trovato riverso stecchito come Rosemary.


L'ispettore di Scotland Yard stavolta fa le cose per benino e ascolta le seguenti testimonianze.


1) Meredith Blake e suo marito, una coppia di clienti del ristorante seduti alle spalle di Iris. + Pedro e Patricia, una coppia di clienti seduti alle spalle di Anthony. Nessuno ha visto nulla di anomalo, soprattutto questi ultimi, conosciutisi solo una settimana prima, erano troppo presi nel fare i fidanzatini per rendersi conto di quanto accadeva attorno a loro.


2) tutti i presenti alla cena testimoniano che l'atmosfera era molto tesa. Le donne sono andata in bagno insieme prima di sedersi al tavolo, poi Iris ha proposto di andare tutti nella pista da ballo, per alleggerire la tensione. In quell'occasione, una borsetta viene fatta cadere per sbaglio dal tavolo e Mario, il cameriere, la raccoglie e la riemette sul tavolo.


3) una attrice testimonia di essere stata ingaggiata da George per sostenere il ruolo di Rosemary alla cena, ma che qualcuno con voce contraffatta l'aveva chiamata un'ora prima della cena per disdire.


4) una ex cameriera di Rosemary che lavorava per lei prima della sua morte, testimonia di aver assistito tempo prima ad un alterco tra Anthony e Rosemary, in cui lei sosteneva di aver scoperto che Anthony non era il suo vero nome e lui le diceva di non occuparsi di questi affari, che era pericoloso e che poteva costarle la vita.


Inoltre, Iris confessa ad Anthony di aver trovato nella sua borsa la sera della cena una confezione di cianuro come quella rinvenuta nella borsa di Rosemary, di essersi spaventata e di averla buttata sotto il tavolo senza farsi vedere.


Ruth testimonia all'ispettore di aver assistito a questa scena.


CHI HA UCCISO ROSEMARY? CHI HA UCCISO GEORGE? QUALE E' IL MOVENTE?



A voi.

11 commenti:

  1. Ma è una storia che hai scritto tu?Mi piace!Comunque: il colpevole è...il maggiordomo?
    Oppure la segretaria che fa tanto l'innocentuzza?(anthony mi pare un po' troppo scontato!)

    RispondiElimina
  2. no, è la trama del week end con delitto a cui ho partecipato sabato e domenica. Molto divertente.

    Ruth la segretaria c'entra, ma lei è facile. Devi trovare il suo misterioso complice :-)

    A.

    RispondiElimina
  3. Cavolo sono indecisa fra due e non mi ricordo quello giustooooooo!
    Il libro di Agatha Cristhie da cui è preso è bellissimo, ma mia sorella me loha fregato...sgrunt!

    RispondiElimina
  4. Sbagliato titolo: "Sparkling Cyanide", in italiano "Giorno dei morti".

    RispondiElimina
  5. ho letto che ti piace il piccolo principe..anche me piace molto. Quest'estate sono stata educatrice in un progetto estivo cui tema principale era "Non si vede bene che con il cuore", lo sai che i bimbi hanno capito il senzo del libro e grandi no? Ancora una volta le parole di Saint-Exupery si sono dimostrate vere

    RispondiElimina
  6. Gloomy: lo so!! Ho letto il PP a mio figlio quando aveva 3 anni e ti giuro che l'ha capito meglio di tanti adulti!!!!!

    Janet: genial! Brava!!

    RispondiElimina
  7. eh, che vigliacchi, però.
    io mica ci ero arrivata.
    week end con delitto?
    sarà mica quello organizzato dalla les?

    RispondiElimina
  8. mmmh penso di no
    noi siamo andati in un hotel vicino ad Arezzo, si chiama Torre Santa Flora. Li lo fanno tutti i week end

    RispondiElimina
  9. Davvero???
    Ma non è possibile!Come mai allora quando guardo CSI non azzecco mai il colpevole?:D
    (con Sherlock Holmes però me la cavo meglio)

    RispondiElimina