domenica 25 novembre 2007

LE DOMANDE CRUCIALI DELLA VITA

Beh, devo dire con grande onestà che vivere col piccolo genio non mi ha del tutto preparata ne allenata alle uscite del genio grande, alias il marito.


Stamattina dopo colazione mi approccia dicendo.... "senti, prima mentre ero al cesso (finissssimo), stavo meditando sulle preposizioni semplici..."


Oibò!!!!! Già non capisco cosa ci sia da meditare sulle preposizioni semplici - limite mio chiaramente - ma perchè uno debba farlo mentre espleta le sue funzioni mattutine francamente mi resta del tutto incomprensibile. Ma come ho detto, il ragazzo grande qui è geniale pure lui, pertanto mi dispongo con animo lieve e mente aperta ad ascoltare le sue domande (di rispondere francamente non mi viene neppure in mente....), che sono:


1. le preposizioni semplici come tutti sanno sono: di a da in con su per tra fra. Perchè giù non è una preposizione semplice?


E naturalmente, da questa prima, embrionale riflessione scaturisce come logica conseguenza quella sulle preposizioni articolate. E la domanda naturalmente è:


2. Se le preposizioni articolate sono la preposizione semplice + articolo tipo alla, sulla, dalla ecc.... perchè non abbiamo anche tralla e fralla?


Questi quesiti indubitabilmente costituiranno il dibattito filologico e linguistico del 21imo secolo. Io adesso vado nella doccia a sentirmi inadeguata in santa pace. Se per caso qualcuno di voi miei dotti amici avesse una epifania a riguardo, vi prego di informarmi con sollecitudine.........................


Auguri.


 

8 commenti:

  1. Io adoro il genio grande. Soprattutto quando è così fantasticamente insensato.

    :-)

    RispondiElimina
  2. Ops. Senza firma può sembrare che ci stia provando con tuo marito.

    In realtà sono solo io. Sai che sono innocua.

    Baci baci.
    La Vale

    RispondiElimina
  3. Innocua? Tu?

    Maddai!!!!!!!!!!!!!!!!!

    :-)

    A.

    RispondiElimina
  4. adesso capisco da chi ha preso il mio nipote settenne preferito!!!

    :))))

    baci,

    aleazul sloggata,anche un po' sparita,ma ti penso ;-)

    RispondiElimina
  5. ebbene sì. tuo marito ha libero accesso a zelig, se solo lo vuole.
    le sue domande non sono affatto insensate, e comunque a me me fanno ride....
    :D:D:D:D:D:D:D:D:D

    RispondiElimina
  6. E brava ... vai a fare la doccia tranquilla, lasciandoci in un marasma di domande senza risposta che ci toglieranno il sonno !
    Crudelia !
    :-)

    ps: e pensare che io in bagno mi organizzo gli impegni della giornata ... sono proprio una donna priva di fantasia !!!!

    RispondiElimina
  7. Questo conferma la mia teoria che gli uomini e il WC hanno un rapporto VERAMENTE straaaaaaaaaano!

    RispondiElimina
  8. Non fa una piega il ragionamento.
    Comunque capisco da chi ha preso il settenne.
    Io alla sua età pensavo al Lego, e a quella del marito pensavo allo stipendio che non arrivava mai alla fine del mese.
    ...
    ...
    Poi, a 40 anni, ho capito che il Lego (del figlio maggiore, con cui giocava anche il sottoscritto) entrava a far parte del buco nel bilancio familiare.
    :-°

    RispondiElimina