martedì 2 febbraio 2010

CHIAMATEMI PROF.

Ciao a tutti... se ancora qualcuno mi legge dopo queste prolungate assenze :D


La novità + rilevante di questi giorni è che ebbene si, da oggi potete pure chiamarmi Prof e darmi del Vossia.


Ho accettato, con gioia e gratitudine, una collaborazione con l'azienda che organizza i corsi del sistema operativo che usiamo in agenzia. Ho sempre sognato di insegnare... il mio pallino era fare la prof di inglese, ma insomma....


Ed ora eccomi qui, tutti i martedì da oggi fino a metà aprile, entrerò con passo marziale (ahah) e piglio severo (ahahahah) in una classe di quinta superiore cercando di inculcare qualche basilare nozione in quelle testoline infarcite di facebook e patatine fritte.


La prima giornata è stata stupenda.


No, oddio, non è vero. C'è stato qualche problemino.... dei pc in aula computer ne funzionavano la metà... c'era una ragazza col mal di denti... due studenti hanno litigato e uno ha lanciato un gessetto attraverso la classe verso l'altro, mancandolo per un soffio... ogni mezz'ora quei candidi cervellini invocavano 5 minuti di pausa come se li stessi martoriando... però io mi sono divertita moltissimo.


Mi sono sentita nel mio, come dire... passeggiavo con aria rilassata in mezzo alla classe, dispensando consigli e saggezza, giocherellando con un gessetto... ho scritto alla lavagna... ho interrogato, che Dio mi perdoni... ho persino giustificato delle assenze e firmato il registro!!!


Insomma, ora mi sento come se avessi tradito la mia vera vocazione :)


Devo solo capire come gestire i problemi disciplinari... e come far passare a quegli adorabili angioletti che quello che sto insegnando  loro è bello, vivaddio, e divertente, e creativo..... e soprattutto utile.


Mi armo di buona volontà e per la prossima settimana spero di avere qualche buona idea. Per il momento, sto preparando qualche esercizio da far fare in classe all'inizio della prossima lezione... e mi balocco con l'idea di farne una gara: chi finisce prima, vince un cioccolatino.


Tutto, pur di tenerli svegli....