martedì 21 luglio 2009

IL PRINCIPE MEZZOLIBRO


Ordunque. Ieri sera cinema.


Vi dico subito che il film è stupendo. Bellissimo. Tranne all'inizio, in cui è necessariamente un po' frammentario, da quando arrivano ad Hogwards è favoloso. Chi non ha letto i libri lo adorerà. Ma chi li ha letti resterà inesorabilmente deluso, perchè nonostane la perizia con cui è girato, nonostante la brillantezza dei dialoghi e l'evidente ironia di molte situazioni, il fatto è che manca mezzo libro.


Alcune cose sono state cambiate per esigenze di scena, ma non snaturano il senso della trama. Per esempio quando i tre seguono Malfoy da Magie Sinister non sono sotto il mantello ma arrampicati su un tetto; quando Silente va a prendere Harry per portarlo da Lumacorno non va a casa ma lo trova in metropolitana (dove Harry per inciso sta tacchinando una bella negretta in un bar... giusto perchè si capisca subito quale è il centro di questo film), cose del genere che sono veramente variazioni da poco.


Il professor Lumacorno è stre-pi-to-so. Diverso da come me lo ero immaginato, molto più... non so, più "allegro vecchietto", ma funziona benissimo e l'ironia del personaggio è funzionale a molte scene. Ad esempio la scena del funerale di Aragog è assolutamente folle, con dei dialoghi che ti fanno pensare che siano tutti sotto un incantesimo confundus (tranne Harry che naturalmente è sotto Felix Felicis...).


La parte centrale del film è dedicata al sentimento. La conversazione di Harry e Ron in camerata sulla pelle di Ginny ed Hermione vale da sola tutto il film: delirante. Due rincoglioniti! Il romanzetto tra Ron e Lavanda è reso abbastanza bene, così come il dolore di Hermione... che però è fantastica quando si alza in piedi in tutto il suo sdegno e con un incantesimo Oppugno scaglia dei passerotti da lei creati contro un incosapevole Ron. Lei è decisamente la migliore. Un mito.


La storia tra Harry e Ginny è un po' cambiata e diciamo che permea un po' tutto il film, senza però mai sfociare veramente in qualcosa di "serio" come il bacio dopo la partita di Quiddich. Si capisce che i due si piacciono ed anzi Harry confessa ad Hermione di fatto di essere innamorato di Ginny, ma il fatto che loro stiano insieme è mooooolto sullo sfondo. Il che è comunque singolare, dato il fatto che comunque le questioni sentimentali hanno così ampio spazio nel film (e dato anche che nel libro Harry ci smarona per circa 400 pagine sulla questione non-si-bacia-la-sorella-del-proprio-migliore-amico)


Purtroppo  Ginny è in ombra. In questo libro c'era una bell'approfondimento psicologico del personaggio, che ne usciva come una ragazza forte, decisa, interessante, una valente strega e - non ultimo - una giocatrice di Quiddich coi i controfiocchi, mentre nel film ha senso solo in quanto innamorata di Harry. Solo in un paio di scene si intuisce che ha un caratterino da non sottovalutare... e una delle due non è presente nel libro (o almeno credo). Si sono inventati un attacco da parte dei mangiamorte alla Tana che proprio non ricordo di aver letto - magari sbaglio - da parte di Bellatrix e Fenir Grayback. Harry si butta nella mischia per inseguire l'assassina di Sirius, e Jinny lo segue senza esitare... ma finisce li, è una scena che non ha alcun senso. (peraltro nessuan traccia di chi e che cosa sia Fenir, a parte un po' di pelo sulla faccia...)


Ancora meno senso ha secondo il mio modesto parere per il fatto che hanno inserito questa scena di battaglia, tagliando invece del tutto la battaglia che si svolge a Hogwards mentre Harry e Silente sono a cercare l'horcrux. C'è un intero capitolo, tutti i membri dell' ES e tutti gli insegnanti combattono contro i mangiamorte che Draco ha fatto entrare... ma nel film non v'è traccia di nulla. E' un peccato perchè sarebbe stata una scena spettacolare, che purtroppo è stata completamente tagliata. mio figlio non ne sarà per niente contento :(


Bella invece la scena, seppur breve, del duello tra Harry e Draco, che finisce con Draco sanguinante steso nel bagno. Il conflitto e la paura di Draco x la missione affidatagli da Voldemort si intuiscono.


Anche l'ossessione di Harry per il libro del Principe Mezzosangue è solo accennata... così come la riprovazione di Hermione e l'entusiasmo di Ron per tutti quegli strani incantesimi... non si capisce bene perchè Piton sia il Principe Mezzosangue (nel libro lo svela la solita Hermione dopo una spedizione in biblioteca)


Ultima, ma non meno importante, la morte del Preside. Harry non è sotto il mantello ma nel sottoscala e non è immobilizzato, ma semplicemente obbedisce al comando di Silente di restare nascosto, ma a parte questo è piuttosto fedele. Draco sta abbassando la bacchetta, in lacrime,  quando arrivano i mangiamorte e subito dopo Piton. "Severus, ti prego" e poi subito... Avada Kedavra. Silente precipita dalla torre. Lacrima.


Abbastanza fedele - e piuttosto spettacolare devo dire -  anche la scena del recupero del falso horcrux... anche se non si capisce affatto cosa sia ne perchè sia stato nascosto proprio li... e qui veniamo alla più grossa pecca del film. I viaggi di Harry e Silente nella memoria sono ridotti all'osso. C'è la scena dell'orfanotrofio - che abbiamo visto in tutti i trailer - e poi quella di Lumacorno che parla a Tom degli horcrux... ma non un accenno alla famiglia Gaunt, non un accenno alla madre di Tom e alla sua pietosa morte, non un accenno all'ossessione che Tom sviluppa per la sua discendenza e per l'immortalità... che sono parti fondamentali che nel libro consentono di approfondire la psicologia dell'Oscuro Signore in maniera estremamente interessante. Inoltre nessuna ipotesi su cosa possano essere gli altri horcrux (ovviamente la memoria in cui lui vede gli oggetti della vecchia signora è tagliata) e dunque vorrò divertirmi a vedere come se la sbroglieranno nel settimo, questa bella matassina - ora che il nostro prode Albus non c'è più.


In conclusione... è come ho detto all'inizio. Un film bellissimo, in se. Ma ce ne volevano due.


 


 

9 commenti:

  1. eheheheh
    come al solito sei un mito, come li conosci tu i libri di HP forse solo mia figlia li conosce (li ha letti svariate volte)
    hai ragione su tutto...
    secondo me il regista ci ha voluto mettere un po' del suo... io sarei stata fedele al libro, che è stupendo, non c'era bisogno di aggiungere o togliere o cambiare nulla!
    avrebbero sì dovuto fare due film, come li faranno per il settimo (che la nostra cara zia R. avrebbe dovuto sviluppare un bel po' di più di quel che ha fatto... magari lo faranno i registi, vista questa verve modifichina!

    RispondiElimina
  2. ahhh
    e poi, l'hai vista che BELLINA la puffola pigmea sulla spalla di Luna?????

    RispondiElimina
  3. di Ginny... sulla spalla di Ginny.....

    :))))

    RispondiElimina
  4. ho un altro appunto:
    si tralascia completamente la storia d'amore fra il fratello di Ron e Fleur..
    si tralascia che in questo libro lui viene attaccato e reso irriconoscibile da Grayback

    questo è preparatoria al seguito...il matrimonio e il resto.
    sarebbe stato un risvolto psicologico molto più profondo l'analisi dell'amore incondizionato di Fleur e dei timori della signora Weasley (che si insuocerisce un pò!).
    un'altra cosa che è stata tralasciata è che harry è l'erede naturale di Sirius
    erediterà la casa...e non è un fatto da poco...

    insomma...
    a me non è piaciuto
    è la prima volta che lo dico di un film della saga...
    mi è dispiaciuto : (

    RispondiElimina
  5. Uh-oh, sei una fan coi fiocchi!
    Benvenuta in questo covo di Potteriani :)))

    Si hai ragione. E' veramente un peccato che abbiano sorvolato su tante cose. Ma secondo me nei prox due film recupereranno tanto... per forza, altrimenti la storia non starebbe insieme..... La casa di Sirius è fondamentale nel capitolo finale, ci abitano.... e anche la casa di Bill e Fleur, da dove parte la spedizione x la Gringott. Devono per forza dare un'aggiusatata!!

    RispondiElimina
  6. uh è vero
    vabbè dai mi sono confusa!
    lo sai che sono una mezza-fan :)

    RispondiElimina
  7. VERGOGNA!
    Recitami subito i nomi dei Malandrini da animagus e quale è il loro animale in rigoroso ordine alfabetico o sarai bannata per sempre!!!

    :D

    Topolona !!!!
    :)

    RispondiElimina
  8. guarda...non dirmelo, mi è piaciuto, ma appunto avendo letto il libro avrei voluto vedere di più...voglio dire, si che l'ultimo libro lo spezzano e fanno due film, ma tutti i tranelli vengono a gala..ed è di un tetro che..doveva esserci ancora il matrimonio , il significato degli horcrux, quanti sono e quali, la casa dei nonni di tom..kmq spero che facciano un lavoro grandioso, visto che i duelli mancavano..kmq sei un mito, hai criticato il film senza deriderlo..grandissima!!!

    RispondiElimina
  9. :)
    un'altra potteriana?? Benissimo!!!!!! Più siamo meglio è :D:D

    Benvenuta nella mia piccola casa virtuale, torna a trovarci :D

    RispondiElimina