venerdì 22 settembre 2006

MADRI E FIGLIE

Certe madri non imparano mai,
e certe figlie nemmeno, a volerla dire tutta.
Abbassi la guardia un attimo, ed eccoti servita, una bella stilettata ad hoc di quelle che erano anni che non ne vedevi più arrivare.

Ed in un attimo sei di nuovo la figlia inadeguata, la bambina cattiva.

Rialzi la guardia immediatamente
giuri e spergiuri che non lascerai che accada di nuovo.
Ma in 30 e passa anni quante volte hai fatto a te stessa quel giuramento? Hai smesso di contarle circa 15 anni fa, quando non ti sono più bastate le dita, incluse quelle dei piedi.
E sai benissimo, nel momento stesso che lo stai formulando, che non lo manterrai.
Che starai allerta per un po', che le cose miglioreranno, e che quando abbasserai la guardia di nuovo (perchè lo farai, oh se lo farai) zac, di nuovo tutto daccapo.

Certe frasi sono dette per ferire, non ci sono storie.
E se ti fa strano pensare che tua madre agisca con consapevole cattiveria, ad un certo punto devi arrenderti all'evidenza che o è così, o è stupidità. E' una dinamica che va avanti da troppo tempo, la strategia del senso di colpa è troppo radicata per essere casuale. E a parte tutto, tua madre non è stupida.

Ingoi, perchè non puoi fare scenate davanti a un bambino di 6 anni. Lui devi tutelarlo, a costo di tenerti quel familiare nodo nello stomaco fino alla fine dei tempi. Ingoi. La voce tace, ma la pancia urla.

Se ti lasci prendere dai ricordi, è finita, la notte insonne è assicurata.
Ma  tutti i tasselli del mosaico vanno al loro posto verso le 3 del mattino, quando l'emotività è stemperata dalla razionalità dei tuoi 35 anni, quando puoi guardare le cose con un po' di distacco, perchè ora è tutto diverso, dormi in un letto tuo, in una casa tua, con una tua famiglia, che gestisci come tu decidi e desideri. Il tempo del pianto chiusa in bagno è passato per sempre.

Sei una Donna cazzo. Mettiti a dormire.

3 commenti:

  1. Io credo che non si smetta mai di essere madri e figlie, puoi avere anche 50 anni, che l'istinto di una madre di "insegnarti" a stare al mondo non passa, nei momenti di rabbia poi, arrivano puntuali le parole che ti traffiggono il cuore...forse è proprio il grande amore che unisce a provocarle ma è anche lo stesso che poi le guarisce...
    Un bacino e buona giornata :o)

    RispondiElimina
  2. Arriva un tempo in cui anche le madri si devono arrendere. A volte la strozzeresti ma pensa se non ci fosse... non sarebbe peggio?
    ;-)

    RispondiElimina
  3. l'analisi di essenza è molto buona, concordo. tieni conto che anche nel migliore dei rapporti madre-figlia, una puntina di competizione c'è sempre, magari piccola piccola, ma c'è.
    Non si invecchia invano, però, e alla fine impari a farti scivolare addosso queste cose, che in fondo, non sono poi tanto importanti :-)

    RispondiElimina